Focus Live 2019, il team della Green Tech Solution
Focus Live 2019, il team della Green Tech Solution

Un drone che rileva una bottiglia di plastica in mare ed un natante che corre a raccoglierla.

E’ stata questa la dimostrazione effettuata da Green Tech Solution al Focus Live 2019, nel porto antico di Genova l’1 e il 2 giugno. Un evento che ha posto al centro la questione delicata della salvaguardia ambientale, oggi sempre più a rischio.

E’ stato possibile apprezzare l’interessamento di tutti, dai più grandi ai più piccini con le loro domande e la loro voglia di imparare.

Durante i due giorni di attività è stato fondamentale l’aiuto e la collaborazione dell’intero team. Grazie all’impegno di ognuno siamo riusciti a portare a termine le dimostrazioni del progetto Litter Hunter, risolvendo imprevisti tecnici dell’ultimo minuto.

Inoltre all’interno dello stand abbiamo avuto l’opportunità di illustrare le prossime attività della nostra Community ad un pubblico sempre più ampio e variegato.

L’obiettivo, infatti, è proprio quello di coinvolgere adulti, giovani e studenti in modo da renderli protagonisti indiscussi di azioni rivolte alla salvaguardia dell’ambiente ed approfondimenti sulle tecnologie di automazione.

La forza di fare rete grazie a Focus Live 2019

La partecipazione delle istituzioni del luogo, come la capitaneria di porto e l’ente gestore del Porto Antico, è stata particolarmente preziosa. Con la loro disponibilità hanno contribuito al buon esito delle attività.

Abbiamo avuto l’onore di essere intervistati dalle reti televisive Rai,Mediaset e Tgcom Ragazzi, e dai giornalisti Diletta Capissi (il Mattino, Napoli) e Claudio Cabona (il Secolo IX, Genova). Momento particolarmente gratificante per tutto il team grazie ai quali abbiamo avuto l’occasione di diffondere la nostra tecnologia e più in generale, raccontare della Green Tech Solution.

Partecipare all’evento Focus Live 2019 ha consentito di sviluppare nuove collaborazioni con altri soggetti correlati ai medesimi obiettivi della salvaguardia ambientale.

Primo tra tutti Legambiente che ha chiesto alla Green Tech Solution di realizzare le attività di monitoraggio in prossimità della costa Campana nel tragitto di Goletta Verde.  Inoltre presso la prestigiosa rete di comuni della Costa d’Amalfi le attività del Litter Hunter per l’identificazione e il recupero della plastica proseguiranno per il periodo estivo 2019.

Litter Hunter è un progetto nato dalla costanza e la caparbietà di chi non resta a guardare ma desidera agire concretamente a favore dell’ambiente.

(Per conoscere i ruoli della community vai su http://www.greentechsolutionblog.it )