Litter Hunter - a caccia di plastica

Il sistema Litter Hunter in costa d’Amalfi, un tour estivo per sconfiggere il nemico del mare: la plastica.

Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Marina di Praia, Fornillo, Marina Grande, Atrani ed Amalfi. Sono le 9 tappe in cui è sbarcato Litter Hunter. Dal 12 luglio all’11 agosto il sistema automatizzato ha rilevato e recuperato la plastica galleggiante dal mare. Un’impresa per alcuni forse ardua, ma non per noi. La Green Tech Solution crede fortemente nell’azione concreta come unico modo per generare un cambiamento e sconfiggere questo mostro che minaccia di distruggere il nostro ambiente.

Meno indifferenza e più consapevolezza

Numerose sono state le persone del posto che si sono interessate al progetto, apprezzando e condividendo le nostre idee. Molti turisti e giovani desiderosi di dire la propria si sono offerti di contribuire concretamente a favore dell’ambiente attraverso azioni di volontariato.

Litter Hunter 2019 è stato soprattutto un’occasione per sensibilizzare ed informare il più possibile. Si sono interessate diverse testate giornalistiche come Il Mattino, Il Denaro, La Repubblica, Il Vescovado, Positano News, Gazzetta di Salerno, TV City, IAMALFICOAST. 

Inoltre le interviste sul campo da parte della rete televisiva RAI Nazionale trasmesse nei servizi del TG3 e della diretta Rai News 24, hanno permesso di parlare della nostra tecnologia ad un pubblico sempre più ampio. Un’esperienza rilevante e significativa per l’intero team.

Plastica e non solo: tutti insieme per la salvaguardia dell’ambiente

Il lavoro di squadra è alla base del nostro operato, ne consegue che di fondamentale importanza sono stati tutti coloro che hanno collaborato insieme a noi. I ragazzi del Distretto Turistico Costa D’Amalfi e le diverse associazioni ambientaliste ci hanno seguito e supportato in questa nostra avventura.

In particolare ringraziamo le associazioni Giovani di Praiano, Let’s do it Italy, Associazione Nazionale Animali Natura Ambiente Fondali Marini Cittadini, per averci appoggiato ed aver partecipato alla raccolta dei rifiuti in spiaggia.

Un doveroso ringraziamento a Legambiente Costa d’Amalfi per averci raggiunto a bordo dei kayak ed aver contribuito alla raccolta della plastica in mare. Ed ancora grazie alla Capitaneria di porto Salerno, a Proloco Vietri sul Mare, MareVivo Salerno e Costiera Amalfitana per il supporto logistico via mare, Mobydick Praiano e il Team Torpedine.

La community #wearegreentechsolution

Il tour estivo Litter Hunter 2019 ha dato il via anche alle attività della nostra community. Il volontario rappresenta, infatti, soltanto uno dei nove ruoli in cui è possibile riconoscersi per entrare a far parte del nostro team.

Se ti interessa diventare volontario e partecipare alle prossime attività, vai sul sito www.greentechsolution.it e registrati oppure accedi alla nostra pagina Facebook ed inviaci un messaggio con il ruolo che vuoi ricoprire.